Sostenibilità ambientale.
I cambiamenti climatici pongono sfide rilevanti per le attività agricole, con una diminuzione delle precipitazioni e periodi estremi come ondate di calore e siccità. Per preservare la propria produzione e non attingere a risorse aggiuntive e/o poco sostenibili, il Gruppo La California si impegna attivamente nella valorizzazione delle risorse idriche, attraverso la realizzazione diretta di numerosi bacini artificiali per lo stoccaggio dell’acqua piovana.
Questi laghi artificiali, già realizzati e in costruzione, forniscono una fonte costante di acqua per irrigare le Tenute. I bacini collinari attenuano gli effetti delle piogge improvvise, gestendo il deflusso delle acque. L’agricoltura di precisione, basata sulla conoscenza approfondita di terreni e interazioni, guida l’irrigazione mirata, considerando le diverse esigenze idriche dei frutteti.
Il Gruppo La California, con la gestione oculata delle risorse idriche e l’adozione di pratiche sostenibili, promuove attivamente la sostenibilità ambientale, contribuendo alla resilienza delle attività agricole di fronte ai cambiamenti climatici.
Certificazioni.
Per garantire la massima sicurezza e qualità nei suoi prodotti, il Gruppo La California ha istituito un sistema di sicurezza alimentare conforme al Regolamento CE 852/2004, basato sui principi dell’HACCP (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici). Questo approccio consente al Gruppo di identificare e gestire ogni potenziale rischio nel processo produttivo, assicurando standard elevati di sicurezza alimentare.
L’attenzione alla qualità si estende anche alla selezione dei fornitori, con l’obiettivo di garantire che essi rispettino rigorosi standard di sicurezza alimentare. Il processo di selezione accurata costruisce una catena di rapporti commerciali in entrata ed in uscita che fa sì che ogni componente che prende parte al processo del Gruppo mantenga gli standard più elevati di qualità e sicurezza. Inoltre, La California Stand e Distribution, sono certificate per la commercializzazione di prodotti biologici in conformità al Regolamento CE 848/2018. Un atto che sottolinea l’impegno del Gruppo a promuovere un’agricoltura biologica rispettosa dell’ambiente e consente di offrire ai clienti prodotti biologici di alta qualità.
Nel perseguire la massima qualità e sostenibilità, il Gruppo La California ha ottenuto la certificazione Global GAP. Si tratta di uno standard globale per le pratiche agricole sostenibili, che hanno come obiettivo la garanzia della sicurezza alimentare, della sostenibilità e del rispetto ambientale. A complemento di questo conseguimento, il Gruppo ha implementato con successo anche la certificazione GlobalGAP GRASP (Risk Assessment on Social Practice), che valuta e promuove buone pratiche sociali nelle attività agricole.
Attraverso queste certificazioni e le sue pratiche aziendali, il Gruppo La California evidenzia il proprio impegno tangibile nella promozione di una produzione sostenibile, sicura e socialmente responsabile, contribuendo al benessere del pianeta e alla soddisfazione dei suoi clienti.
NEWSLETTER
Restiamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività del Gruppo La California, su eventi e tante altre novità.