L’agricoltura resiste solo se è sostenibile

Ci sono temi che bisogna trattare con la giusta sensibilità. Parlare oggi di sostenibilità richiama ad elementi sociali importanti, temi su effetti e conseguenze sull’ambiente che ci riguardano direttamente. L’agricoltura è perniata di ogni singolo aspetto a cui ci riferiamo. La sostenibilità è l’elemento fondante della pratica della coltivazione. La terra non si sfrutta, ma si esalta attraverso procedure e processi virtuosi che fanno in modo che abbia sempre i nutrienti e le caratteristiche per essere fulcro gestionale di prodotti che sono alla base della catena alimentare umana.

Con questo postulato ben inciso, le aree produttive de Il gruppo La California hanno concrete caratteristiche di sostenibilità che rendono i processi produttivi e di conservazione virtuosi su un duplice canale.

Il primo, quello della massimizzazione delle risorse a disposizione e del recupero e riutilizzo delle stesse evitando sprechi e gestendo flussi discontinui. È il caso specifico dell’acqua, il bene più prezioso in assoluto, che sta diventando giorno dopo giorno sempre più scarsa. Fenomeni avversi, periodi di lunghissima siccità o piccoli e impetuosi periodi di troppa abbondanza hanno reso la gestione della stessa problematica.  Con l’obiettivo di una gestione totale di questa risorsa, i nostri campi sono stati dotati, ed in futuro questa dotazione assumerà dimensioni maggiori, di bacini idrici di raccolta e gestione dell’acqua piovana per garantire una presenza costante e continua della risorsa idrica ed evitare di attingere alle fonti comuni, depauperando un territorio sempre più arido.

Ma la sostenibilità si perpetua anche evitando nel miglior modo possibile gli sprechi alimentari. Fin dalla produzione, passando da una logistica integrata, vengono applicate precise tecniche di raccolta, conservazione e trasporto che consentono al prodotto di arrivare sui mercati praticamente fresco e di avere una shelf life molto più lunga, garantendo tutte le caratteristiche organiche dei prodotti per un tempo più lungo ed utile alla chiusura del processo con successo, cioè la vendita ed il consumo finale.

La sostenibilità è dunque elemento fondamentale per garantire il futuro alla disponibilità di risorse, ma anche un volano eccezionale per il successo commerciale. Quando queste due cose funzionano insieme, ciò che si sta proponendo è un modello etico vincente e duraturo che non può essere disilluso.