MACFRUT 2024
Rimini è terra di fiere ed il MacFrut ne è esempio lampante. Si è conclusa con un successo enorme l’evento internazionale della filiera ortofrutticola. Il Rimini expo Center ha potuto contare in tre giorni oltre 55 mila presenze registrando un incremento superiore al 10% alle cifre raggiunte un anno fa. Quella che si è appena…
LA LOGISTICA EFFICACE
Si parla sempre troppo poco di logistica. Per aziende come la nostra che producono e commercializzano prodotti agricoli, l’attenzione è quasi sempre incentrata sulla qualità del prodotto, sulle procedure di coltivazione, sulla provenienza e sulla presenza o meno di agenti esterni che possono corrompere o esaltare il prodotto.Sono tutti elementi centrali, non si fraintenda, ma…
Fruit logistica 2024
Taglia il nastro l’edizione 2024 del Fruit Logistica all’ombra della Porta di Brandeburgo. Non una semplice fiera, ma la Fiera del commercio internazionale dei prodotti ortofrutticoli. Un evento globale attesissimo che vede coinvolto l’intero settore in tutte le sue fasi dalla produzione, ai macchinari necessari e caratteristici, per finire alla logistica, elemento chiave del successo…
Un nuovo concetto di stagionalità
Ad ogni prodotto la sua stagione. Giusto, giustissimo. Ma perché non allargare il campo ed affermare, più verosimilmente, ad ogni prodotto la sua terra nella sua stagione. Ancora oggi, in tantissimi, c’è chi si meraviglia di trovare dei prodotti sul bancone del mercato che troppo facilmente vengono considerati fuori stagione. Eppure, a ben guardare non…
L’agricoltura resiste solo se è sostenibile
Ci sono temi che bisogna trattare con la giusta sensibilità. Parlare oggi di sostenibilità richiama ad elementi sociali importanti, temi su effetti e conseguenze sull’ambiente che ci riguardano direttamente. L’agricoltura è perniata di ogni singolo aspetto a cui ci riferiamo. La sostenibilità è l’elemento fondante della pratica della coltivazione. La terra non si sfrutta, ma…
Al via la campagna delle arance
L’avvio della campagna delle arance, con le bionde siciliane della varietà Navelina, conferma i trend previsionali con i prezzi che sono al momento ancora elevati essendo disponibili in quantitativi ridotti, ma che si prevede dalle prossime settimane inizieranno a diminuire. Buono il valore produttivo anche delle arance spagnole. La domanda è partita in sordina per…
MACFRUT 2024
Rimini è terra di fiere ed il MacFrut ne è…
LA LOGISTICA EFFICACE
Si parla sempre troppo poco di logistica. Per aziende come…
Fruit logistica 2024
Taglia il nastro l’edizione 2024 del Fruit Logistica all’ombra della…
Un nuovo concetto di stagionalità
Ad ogni prodotto la sua stagione. Giusto, giustissimo. Ma perché…
L’agricoltura resiste solo se è sostenibile
Ci sono temi che bisogna trattare con la giusta sensibilità….
Al via la campagna delle arance
L’avvio della campagna delle arance, con le bionde siciliane della…