La ricerca della perfezione lavorativa si innova col tempo per questo, all’interno della GLC ciò che conta realmente è la giusta e corretta relazione tra le parti, ciò rappresenta un valore aggiunto alla nostra presenza nel Comparto Agroalimentare.
La volontà di trasferire alle giovani generazioni i “valori vissuti nel lavoro“, ha portato la Holding a far parte dei 40 soci fondatori di cui è composta la Fondazione ITS TE.LA. La motivazione della scelta nasce dal condividere come Azienda, la sua Vision e Mission: assicurare ai giovani talenti l’ingresso nel mondo del lavoro in tempi rapidi e garantire alle imprese giovani talenti altamente formati e qualificati.
ITS Tela
L’ITS TELA nasce per fornire alle diverse e numerose aziende della filiera dell’Agroalimentare (aziende agricole, industrie di trasformazione e industrie del packaging), esistenti sul territorio, una forza lavoro altamente specializzata e qualificata.
L’ITS ha attivato, nel comparto Agroalimentare nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy, 3 nuovi percorsi formativi post diploma ad alta specializzazione. I percorsi, svolti in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, mirano a formare giovani diplomati ma anche lavoratori in essere che desiderano aggiornare le proprie competenze per ricoprire cariche e funzioni finora inoccupate.
Agri – Food Tech 4.0
ITS Tela somministra la formazione per la strutturazione del profilo professionale del Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie e agro-industriali, agro-alimentari specializzato in agritech e smart agri-food 4.0. Il Tecnico superiore opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie 4.0 (sistemi di automazione e robotica, IoT, intelligenza artificiale, big data…).
Collabora alla progettazione di interventi di trasformazione digitale nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.
Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine sia dei sistemi tecnologici.
Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti. Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell’organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.
Agri – Food Sustainability
Il secondo corso prevede la formazione superiore per la creazione del profilo di Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione sostenibile del sistema agroalimentare con competenze specifiche per l’utilizzo efficiente delle risorse di filiera a supporto della eco-compatibilità e sostenibilità dei processi, della tracciabilità dei prodotti, della valorizzazione degli scarti e della promozione di un sistema di economia circolare. Il Tecnico superiore opera per rilevare, monitorare e descrivere realtà ambientali produttive individuando modalità per la valorizzazione territoriale e l’ottimizzazione delle risorse in ottica di economia circolare. Gestisce i processi di certificazione ambientale della filiera anche mediante l’utilizzo dei più moderni approcci tecnologici come la blockchain. Promuove e controlla sia l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-ambientali, sia le innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Collabora alla gestione dei processi agro-energetici rinnovabili e si avvale della conoscenza di tutte le principali tecnologie 4.0 a sostegno della trasformazione ecologica e digitale dell’impresa.
Food Marketing 2.0
Il terzo corso prevede lo sviluppo di aree tematiche propedeutiche alla definizione della figura professionale di Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione del Made in Italy e il marketing delle produzioni agrarie e agro-industriali con competenze specifiche per il controllo qualitativo delle produzioni, la valorizzazione della filiera agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti attraverso il marketing. Il Tecnico superiore è uno specialista di marketing digitale attraverso l’utilizzo delle più moderne piattaforme (dai social media al metaverso) ed opera per organizzare e gestire in maniera coerente con le aspettative di mercato sia il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari, sia la lavorazione dei prodotti e dei beni naturali. Ha un approccio data driven e si avvale di piattaforme e competenze per analizzare big e small data al fine di svolgere attività di indirizzo nella ricerca e di trasferimento dei risultati. Analizza la domanda dei mercati emergenti e propone soluzioni innovative per il marketing dei prodotti “Made in Italy”. Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio nonché alla fidelizzazione della clientela. Sovraintende alle pratiche doganali e alla redazione della documentazione d’accompagnamento merci.